Generalmente tutte le piastrelle dovrebbero possedere un certo livello di robustezza che le rende immuni all’abrasione, abrasione che può dipendere da cose comuni come il camminarci sopra, il lavare o spazzare il pavimento, spostare sedie oppure mobilio ma anche da cose che potrebbero essere meno comuni come passare sopra le piastrelle con un carrello o simili.
Che si abiti a Torino oppure a Parigi queste cose rientrano abbastanza nell’ordinario.
Ma visto che purtroppo nulla è eterno, pure le piastrelle risentiranno dell’abrasioni con sintomi come perdite del colore o luminosità della piastrella o altri cambiamenti nell’aspetto della stessa.
Quanto sopra non è l’elenco completo dei sintomi che l’abrasione porta alle piastrelle, sono i più visibili, mentre quelli meno visibili potrebbero essere una certa porosità o piccole crepe, il tutto causa un aumento dello sporco sulla superficie della piastrella.
Un informazione che potrà forse stupire i più, è sapere che le piastrelle vengono sottoposte a degli esami, proprio per testare a che livelli possono resistere all’abrasione, e questi esami hanno dei valori che variano dallo 0 al 5 indicante i valori minimi e massimi.
Comunque è il caso di fare delle distinzioni per rendere il soggetto più chiaro, se una piastrella ha un valore di 0 di resistenza all’abrasione non vuol dire che è una piastrella di infima qualità, significa che quella piastrella decisamente non è adatta per un pavimento, mentre potrebbe benissimo essere adatta ad altre destinazioni, che si viva a Torino oppure Timbuctu (per esempio).
Per rendere il discorso ancora più chiaro facciamo un piccolo specchietto.
I valori di resistenza delle piastrelle
Le piastrelle con valore 0 sono decisamente inadatte alla pavimentazione.
Le piastrelle con valore 1 sono adatte a dei luoghi dove non ci si cammina sopra frequentemente, oppure lo si fa con calzature aventi suole leggere o scalzi.
Le piastrelle con valore 2 sono adatte a dei luoghi dove le scarpe non dovrebbero essere sporche, oppure esserlo solo leggermente, in sostanza aree della casa tipo un soggiorno o simili, sicuramente non l’ingresso e qualsiasi area direttamente in relazione con la strada.
Le piastrelle con valore 3 sono adatte praticamente ad ogni ambiente della casa di qualsiasi città si parli, facciamo sempre gli esempi di acquisto a Torino di ceramiche e piastrelle oppure qualsiasi altra città.
Le piastrelle con valore 4 come il valore precedente sono adatte senza problema a qualsiasi ambiente casalingo e ad aree commerciali con un livello di pubblico non elevatissimo, tipo negozi o supermercati.
Le piastrelle con valore 5 sono adatte agli ambienti succitati, agli aeroporti, a centri commerciali di tutte le dimensioni, pavimenti delle entrate di alberghi e simili.
E anche qui non ha importanza se gli hotel o aeroporti siano a Torino o in altri luoghi.