Il sito web completamente dedicato alla casa, all'arredamento, al Designg

Casa

La bioedilizia come svolta green: il caso Holzius

Un mondo green è possibile, solo ed esclusivamente, pensando e agendo in termini eco sostenibili in ogni aspetto professionale, lavorativo e in tutti settori economici. Per tale motivo, non possiamo che aprire le porte alla bioedilizia, auspicando che possa diventare centro principale del settore delle costruzioni. A tal fine, vi segnaliamo una importante e invidiabile realtà italiana. Parliamo di holzius, una società che da anni è protagonista della rivoluzione green nel settore edile. Scopriamo insieme chi sono e quali sono le sue nuove opere.

Foto di Thomas Weber

Holzius, chi sono e quali sono i principi guida

Fondata nel 2005 e situata nel Parco Nazionale dello Stelvio, in Val Venosta, holzius è una realtà unica nel panorama della bioedilizia. Fin dai suoi esordi, l’azienda si è impegnata nella realizzazione di costruzioni moderne in legno e di pareti in legno massiccio non trattato. La sua peculiarità sta nel sistema brevettato di costruzione che è completamente green. Non prevede l’uso di colle e parti metalliche. Infatti, consiste in un tassello in legno con bordi a coda di rondine che, insieme alle giunzioni a pettine e incastri, usa l’antica tecnica di avvitatura con cavicchio filettato in legno. Tale meccanismo permette di realizzare pareti, solai e tetti senza l’impiego materiali inquinanti. Inoltre, grazie all’uso di legname lunare e sempre e solo, proveniente da foreste certificate PEFC, holzius soddisfa i più alti standard biologici di costruzione e i requisiti tecnici di prestazione delle costruzioni moderne. Un vero e proprio sigillo di qualità ecologica.

Il nuovo centro fisioterapico “bewegungsFELD” realizzato da Holzius

holzius ha recentemente realizzato in Austria, un nuovo centro terapeutico che punta al benessere fisico e psicologico. Sorge a Faistenau, in provincia di Salisburgo. Immerso nella natura incontaminata e con alle spalle l’imponente massiccio delle Alpi Austriache, il centro fisioterapico “bewegungsFELD” è in piena sintonia e armonia con la natura circostante. È un luogo d’incontro e rigenerazione, fatto completamente in legno massello e realizzato dal progetto dello studio m3-ZT dei fratelli Mösl.

La struttura del centro fisioterapico “bewegungsFELD” targato Holzius

Il centro fisioterapico “bewegungsFELD” realizzato da Holzius è struttura su tre livelli. In particolare:

  • al piano terra accoglie la reception, una sala destinata al benessere fisico e psichico di adulti e bambini, con spogliatoi, bagni, docce e una Boulder BOX; 
  • al piano intermedio vi sono le sale dedicate alla fisioterapia e alla pratica dei giovani terapisti specializzandi;
  • all’ultimo piano, vi è l’abitazione residenziale privata dei proprietari dotata di una spaziosa terrazza dalla quale è possibile ammirare il paesaggio circostante. 

Infine, all’intero edificio, vi è la caratteristica torre di arrampicata che si estende dal piano terra fino al tetto. Si tratta di un’unità completamente insonorizzata all’interno dell’edificio. Le pareti in legno sono alte otto metri e ogni rumore è separato dal resto dell’edificio.

Uno spazio ideale per il benessere psico fisico

Il centro è un punto di riferimento per il benessere fisico e psicologico di adulti e bambini. Grazie al legno in cui è stato realizzato e al suo rivestimento garantisce la regolamentazione della temperatura e dell’umidità donando un elevato comfort bioclimatico e un livello eccellente di qualità dell’aria nella struttura. Poi è autosufficiente energicamente parlando, grazie alla presenza di una pompa di calore ad aria e di un sistema fotovoltaico. Insomma, un bellissimo gioiello!

Foto di Verena Schierl
Foto di Verena Schierl