Alluminio o Pvc? Quale è il miglior materiale per le tapparelle?

Se stai pensando di cambiare le tapparelle di casa tua forse ti starai chiedendo se è meglio optare per un materiale come l’alluminio o invece il Pvc. Qui ti diciamo quello che ti serve sapere per fare la scelta più idonea per te. Per la verità non c’è una scelta giusta o sbagliata da fare: sia l’alluminio che il Pvc hanno infatti determinate caratteristiche che li rendono materiali perfetti in alcuni casi o non idonei in altri. È dunque necessario capire e conoscere le caratteristiche di ognuno, lo facciamo insieme all’azienda Mavis Tapparelle in Friuli

Le caratteristiche delle tapparelle in Pvc: vantaggi e svantaggi

Se sei interessato soprattutto ad isolare termicamente i tuoi spazi di abitazione, allora le tapparelle in Pvc possono fare al caso tuo. Si tratta infatti di un materiale perfettamente isolante, in grado di tenere sia il freddo che il caldo fuori dalle stanze. Ciò vale anche per i rumori, in quanto il Pvc garantisce un ottimo isolamento acustico, oltre che termico. Scegli questo materiale se non hai molto tempo per la manutenzione, cerchi un materiale facile da pulire e che resista alle intemperie, e che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo. Di contro dovrai però tener conto di alcuni svantaggi. Il Pvc tende infatti a deformarsi con il troppo caldo e quando installato come tapparella su finestre ampie. Serramenti con questo materiale non sono perciò adatti ad essere posati tra doppi serramenti i nei telai a sporgere. Tieni anche presente che il Pvc potrebbe bucarsi in caso di forte grandine e che non resistono molto alle manomissioni.

Le tapparelle in alluminio: caratteristiche e quando sceglierle

L’altra possibilità è quella di scegliere le tapparelle in alluminio, materiale che ha una pregevole durata nel tempo ed è molto resistente alle alte temperature (non si fonde). Installare serramenti in alluminio coibentato significa facile pulizia, poter fare affidamento su una bassa manutenzione e poterli installare anche su finestre molto ampie. Non si buca, inoltre, in caso di grandine eccessiva e può essere posata nei doppi serramenti. Ha inoltre una buona resistenza alle intemperie e ai raggi UV (non scoloriscono). Anche le tapparelle in alluminio hanno però i loro svantaggi. L’isolamento termico e acustico, ad esempio, non è alto come per le tapparelle in Pvc, ed il loro costo è maggiore. Deve essere infine installata a regola d’arte, altrimenti rischia di fare rumore durante la movimentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.