Agenzie immobiliari sempre più innovative: servizi esclusivi dedicati alla compravendita e agli affitti

Coloro che devono acquistare, vendere oppure occuparsi di un contratto di locazione di un bene immobile, dovrebbe sempre prendere in considerazione un’agenzia immobiliare, anziché provare ad operare in autonomia. Le agenzie immobiliari infatti permettono di avere a propria disposizione dei professionisti del settore, che conoscono alla perfezione il mercato immobiliare, che sanno quali siano i reali punti di forza di un bene immobile e i suoi difetti, che infine sanno capire quali sono le esigenze del cliente e aiutarlo nella scelta della soluzione per lui più indicata. 

Sono insomma sinonimo di affidabilità oltre che di professionalità, così che sia possibile evitare errori di valutazione e spiacevoli imprevisti. Il bello poi è che oggi come oggi le migliori agenzie immobiliari, del calibro ad esempio di Chiusano, offrono molti servizi esclusivi che sino a qualche tempo fa invece non erano minimamente presi in considerazione. Questi sono servizi che permettono di rendere la compravendita o la locazione di un bene immobile più semplice e mirata. 

Le applicazioni per smartphone e tablet

Sino ad un decennio fa più o meno le agenzie immobiliari lavoravano quasi solo ed esclusivamente incontrando i loro clienti di persona. Anche oggi è così, ma il primo reale contatto con i clienti avviene online. I clienti infatti hanno bisogno di vedere che cosa l’agenzia offre prima di recarsi fisicamente a parlare con l’agente immobiliare, soprattutto perchè non si ha mai abbastanza tempo a disposizione. Il tempo è oro ed è necessario quindi ottimizzarlo! Hanno bisogno di foto in alta definizione, video, rendering, descrizioni, della possibilità di fare in autonomia delle ricerche tramite il motore interno così da farsi un’idea di ciò che potrebbe interessare loro. Ecco quindi che ormai le agenzie immobiliari migliori sono in possesso di un sito internet ad hoc. Questo però non basta più, non è più sufficiente. 

Con il passare degli anni infatti la maggior parte delle ricerche viene effettuata direttamente tramite smartphone oppure tablet. Certo, i siti web sono ormai accessibili anche da device mobile, ma è preferibile disporre di un’apposita applicazione. Le applicazioni infatti sono progettate proprio per i device mobile e consentono di garantire al cliente un’esperienza immersiva e più semplice. Proprio per questo motivo le migliori agenzie non hanno più solo un buon sito web, ma anche un’applicazione che i clienti possono scaricare, ovviamente a titolo del tutto gratuito, e che consente di usufruire di tutti i servizi web dell’agenzia da ogni luogo, in ogni momento della giornata, anche in tutti quei momenti morti come il percorso in metropolitana da casa a lavoro, come la pausa pranzo e simili. 

Le unità operative specializzate

Non solo, le migliori agenzie immobiliari hanno anche deciso di dividersi in diverse unità operative, specializzate ognuna in un ben preciso settore. In questo modo è possibile evitare al cliente finale inutili perdite di tempo e far sì che la ricerca di un bene immobile, la sua vendita, la messa in locazione possano essere portati avanti da professionisti che possono occuparsene al meglio. 

Le unità operative specializzate in cui un’agenzia immobiliare può suddividersi sono dei più disparati tipi. Può essere presente ad esempio un’unità dedicata ai beni immobili di prestigio, lussuosi, elegantissimi, pensati per tutti coloro che dalla loro casa vogliono solo il meglio, pensati per tutti coloro che hanno un budget a disposizione davvero molto elevato. Ovviamente è sempre presente però anche un’unità dedicata ai beni ad uso residenziale, non prestigiosi o di lusso. Può trattarsi di appartamenti, villette a schiera, villette e case indipendenti, con o senza spazi esterni, di varia metratura ovviamente e di vario prezzo, così da poter rispondere alle esigenze di ogni cliente al meglio. 

Tra le altre unità operative specializzate che possono essere presenti in un’agenzia immobiliare oggi, quella dedicata agli immobili ad uso terziario, per ad esempio la logistica oppure per far fronte alle necessità produttive di un’impresa, nonché gli asset e le operazioni immobiliari da investimento. Sì, anche per gli investimenti immobiliari può essere presente un’unità operativa, anche perchè sono oggi sempre più numerose le persone che vogliono investire nel mattone consapevoli che è questo l’investimento più sicuro in assoluto, oltre che quello più semplice da portare a termine. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.