Pellicole per vetri: la scelta ideale per ottenere un intenso risparmio energetico

Gli edifici a vetri sono sempre più diffusi, edifici che si prestano davvero molto alla realizzazione di uffici, ma anche di negozi, bar, ristoranti, edifici che si prestano anche a spazi di grandi dimensioni come i centri commerciali, gli aeroporti, le stazioni ferroviarie e simili. Perché questi edifici hanno grandi superfici interamente realizzate in vetro? Perché il vetro offre la possibilità di ottenere sempre un’illuminazione eccellente e, grazie alla sua elegante trasparenza, permette anche di ottenere ambienti capaci di respirare, dove non c’è assolutamente la possibilità di sentirsi claustrofobici, di sentirsi in uno spazio troppo stretto. Senza dimenticare poi che il vetro è bello, soprattutto se abbinato a dettagli in metallo oppure in legno, una resa estetica che è oggi davvero molto apprezzata.

Gli edifici a vetri però hanno un lato negativo che merita assolutamente di essere preso in considerazione. Il calore dei raggi del sole che entra attraverso i vetri resta infatti intrappolato all’interno dell’edificio facendo salire la temperatura interna in modo considerevole. Si tratta sicuramente di un vantaggio durante i mesi invernali, in quanto si evita così di dover accendere in modo eccessivo il riscaldamento. Come è ovvio però, si tratta di un lato davvero molto negativo durante i mesi estivi quando le temperature possono arrivare ad essere davvero insopportabili. Che fare? Per fortuna che oggi esiste una semplice soluzione a questo annoso problema, le pellicole per vetri.

Basta applicare queste pellicole su tutti i vetri presenti sull’edificio e riuscirete a filtrare la luce del sole in modo eccellente. La luce entrerà dai vetri, permetterà di illuminare l’ambiente e in inverno vi offrirà anche un ottimo calore, un calore però filtrato appunto, mai eccessivo, un calore che non danneggerà il comfort dei vostri ambienti. Questo filtraggio del calore permette anche di ottenere un intenso risparmio energetico. In ambienti che in estate sono davvero molto caldi è infatti necessario utilizzare un sistema di climatizzazione, lasciandolo acceso ogni giorno per molte ore consecutive. I sistemi di questa tipologia, anche i più moderni ed efficienti, consumano molta energia, soprattutto se devono riuscire ad intervenire su ambienti di grandi dimensioni. Capite bene che questo ha ripercussioni sulle bollette nonché un impatto ambientale davvero molto negativo.

Non solo, dovete rendervi conto che i raggi solari che entrano dai vetri possono essere dannosi per la salute di coloro che in quell’edificio devono lavorare o che lì comunque trascorrono molte ore al giorno. Grazie alle pellicole per vetri la luce solare viene filtrata e i raggi dannosi non hanno la possibilità di entrare, un modo insomma per rendere gli ambienti anche molto più salutari.

Fino a qualche anno fa riuscire a scovare delle pellicole per vetri di alta qualità era davvero molto difficile, ma oggi invece sono molte in Italia le realtà su cui potete fare affidamento. Ricordiamo in modo particolare TopFilm, che va alla ricerca dei migliori prodotti oggi disponibili sul mercato internazionale per garantire ai suoi clienti pellicole per vetri di altissima qualità. Non solo, TopFilm dispone di tecnici propri altamente qualificati che permettono di garantire un’installazione delle pellicole perfetta, impeccabile, con garanzia ufficiale ovviamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.