Lavatrici meccaniche in contrapposizione a lavatrici elettroniche

Siamo nel 2016 e gli elettrodomestici esistono ormai da decine e decine di anni sul mercato e nelle case delle famiglie, praticamente di ogni dove.
Se non siete dei tecnici non è poi così assodato che sappiate bene le differenze che passano tra gli elettrodomestici attuali e quelli di tempi non poi così remoti.
La differenza sostanziale è che esistono elettrodomestici meccanici ed elettrodomestici elettronici, e visto gli avanzamenti che esistono nel campo della tecnologia oggigiorno, il mercato si può dire che propenda più per questi ultimi.

Basta pensare alle lavatrici o ai frigoriferi, a come erano un tempo e a come sono adesso, tanto per dare qualche informazione che non tuti sanno, oggigiorno le lavatrici meccaniche non sono più molto considerate dai produttori di elettrodomestici, quindi quando chiamate un tecnico specializzato nella riparazione di elettrodomestici per far riparare la vostra lavatrice non esattamente ultimo modello; questi pur essendo specializzato nella riparazione di elettrodomestici, potrebbe avere dei problemi proprio perché la vostra lavatrice è vecchia e lui non sa che pesci pigliare o non sa dove trovare dei ricambi adatti.

Comunque nel caso abbiate ereditato una lavatrice per qualche motivo e non sappiate bene se questa è meccanica od elettronica, dovrebbe essere sufficiente guardare le sue funzioni, di sicuro una macchina da lavare attempata non avrà display che dicono questo e quello sul suo andamento, o cosa stia facendo in un dato momento, o tante altre funzioni che la fanno sembrare un computer piuttosto che una comune macchina da lavare.

I dubbi sulla riparazione dell’elettrodomestico

Se ancora avete dei dubbi il tecnico che chiamerete per riparare il vostro elettrodomestico vi potrà dare dei lumi, tra l’altro costui se è una persona onesta vi potrà suggerire se è meglio riparare il vostro elettrodomestico, oppure cambiarlo.
A titolo informativo, diciamo che, stranamente, le lavatrici meccaniche, pur essendo fuori moda, hanno alcune prestazioni superiori a quelle elettroniche, generalmente nel campo del lavaggio.
Altra caratteristica che potrebbe contraddistinguere il modello meccanico da quello elettronico, è che una riparazione meccanica è meno costosa di una riparazione elettronica, sarà perché un pezzo meccanico ha un costo differente da uno elettronico.

Per evitare brutte sorprese e per evitare di dover chiamare il tecnico che si occupi della riparazione del vostro elettrodomestico, consigliamo di spendere magari un qualcosa in più, ma di portarsi in casa un prodotto che non ha bisogno di assistenza il giorno dopo che lo avete comperato.
Altro suggerimento, comperare sempre da fonti affidabile, magari potrebbe essere conveniente Ebay (o cose simili) ma se dopo poco tempo che avete il vostro elettrodomestico, dovete spendere più soldi per la riparazione di quelli che avete sperso per l’acquisto, si può dire che il gioco non vale la candela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.